Malpass

Scott C. Malpass
Vice Presidente e Chief Investment Officer

University of Notre Dame

 

Scott C. Malpass è vice presidente e chief investment officer presso l'Università di Notre Dame, responsabile per l'investimento del patrimonio dell’Università, del capitale circolante, delle pensioni e delle attività generatrici di reddito per circa $ 13,3 miliardi. Il patrimonio della Notre Dame è al 12mo posto in termini di consistenza nel settore dell'istruzione superiore americana ed il più grande di un'università cattolica.

Essendo stato Chief Investment Officer dal 1989, il Sig. Malpass lavora a stretto contatto con il comitato per gli investimenti del Consiglio di Amministrazione dell'Università in collaborazione con le più sofisticate organizzazioni che si occupano di gestione degli investimenti in tutto il mondo. Il patrimonio della Notre Dame ha conseguito performance di investimento di primo livello su entrambi i periodi di breve e lungo termine.

Il signor Malpass è uno dei 12 migliori Chief Investment Officer profilati nel libro Foundation and Endowment Investing: Philosophies and Strategies of Top Investors and Institutions, scritto da Lawrence E. Kochard e Cathleen M. Rittereiser e pubblicato da John Wiley and Sons nel dicembre 2007. Al signor Malpass è stato assegnato il premio Large Endowment Manager dell'Anno dalla rivista Institutional Investor nel 2011. Nel 2012, il Sig. Malpass ha ricevuto il Premio Rodney H. Adams Endowment assegnato annualmente da NACUBO per i contributi alle attività di sviluppo professionale nel campo della gestione degli investimenti patrimoniale, ed è stato nominato destinatario del Lifetime Achievement Award della rivista Chief Investment Officer nel 2014.

 

Nel 2000, il Sig. Malpass è stato il destinatario del James E. Armstrong Award assegnato annualmente a ex-alunni attualmente dipendenti della Notre Dame e che si siano distinti per meriti di servizio all'Università.

 

È vincitore onorario del Monogramma assegnato dal Dipartimento di atletica di Notre Dame e nel 2011 è stato scelto come Ex-Alunno dell’Anno del Master in Business Administration del Mendoza College of Business per il suo servizio alla business school nell'insegnamento di corsi innovativi in Applied Investment Management e Global Portfolio Management.

Il signor Malpass si è laureato alla Notre Dame nel 1984 e ha conseguito un master in economia aziendale nella stessa Università nel 1986. È tornato nel 1988 dopo aver lavorato per la società di Wall Street, Irving Trust Company, ed è diventato Chief Investment Officer l'anno successivo quando il patrimonio dell'Università era a $ 425 milioni.

Il signor Malpass è concurrent assistant professor di finanza al Mendoza College of Business di Notre Dame. Nel 1995, ha contribuito allo sviluppo del corso Applied Investment Management del College per studenti di finanza di particolare merito che hanno attirato l’interesse di società di servizi finanziari in tutto il paese. Il signor Malpass è membro del consiglio di amministrazione o del consiglio consultivo di diverse organizzazioni che operano nei settori degli investimenti e della beneficenza. Nel 2011 è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione di TIFF (The Investment Fund for Foundations). Nel 2012 è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione di The Vanguard Group, Inc.

Nel 2014, il Sig. Malpass ha fatto parte del gruppo fondatore della Catholic Investment Services, Inc., un'organizzazione no-profit che offre soluzioni di investimento di primario livello alle organizzazioni cattoliche a livello nazionale che rispettano le linee guida USCCB sull'investimento socialmente responsabile.

Il signor Malpass è stato anche recentemente nominato da Sua Santità Papa Francesco membro del Consiglio di Sovrintendenza dell'Istituto per le Opere di Religione, comunemente noto come la Banca Vaticana.