Rapporto Annuale 2020 dello IOR

IT EN

Comunicato Stampa 11 giugno 2021

IT EN

Investimenti coerenti con la fede cattolica   IT EN

Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e la Santa Sede in Materia Fiscale

  IT EN

Gentile Lettore,

benvenuto nel sito web dell'Istituto per le Opere di Religione (IOR).

 

La missione perseguita dallo IOR distingue l'Istituto da qualsiasi altro fornitore di servizi finanziari.

 

Essa consiste infatti nel servire la  Chiesa Cattolica in tutte le sue articolazioni (Santa Sede – Enti collegati – Ordini religiosi -  Istituzioni cattoliche – Clero – Corpo diplomatico accreditato -  dipendenti della Santa Sede) custodendo ed amministrando il patrimonio da questi affidato e fornendo loro servizi dedicati di pagamento a livello mondiale.

 

Lo IOR prosegue quindi il suo cammino quale “strumento” della nuova architettura finanziaria e amministrativa della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.   

 

Nell’assolvere a questo nobile compito, che il Santo Padre ha affidato allo IOR, l'Istituto  assicura  alta qualità per i  prodotti e servizi forniti garantendo, nel suo operare, la piena conformità alle norme interne ed internazionali.

 

Particolare attenzione è rivolta alle normative in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

 

L’Istituto ha sede esclusivamente nel territorio sovrano dello Stato Città del Vaticano ed è sottoposto alle disposizioni e norme ivi vigenti.

 

Esso è inoltre vigilato e regolamentato dall’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria (ASIF).