Jean-Baptiste Douville de Franssu Presidente
Jean-Baptiste Douville de Franssu è Presidente dell’Istituto per le Opere di religione da luglio 2014.
Egli è anche Presidente della INCIPIT, società di advisory e consulenza in acquisizioni.
Fino alla fine dell'ottobre 2011 ha rivestito la carica di Chief Executive Officer presso la Invesco Europe e di membro del comitato di gestione della Invesco a livello mondiale, dove ha guidato l'espansione di grande successo della società in tutta l’Europa.
Prima della sua esperienza alla Invesco, Jean-Baptiste de Franssu è stato Direttore del Gruppo Caisse des Dépôts et Consignations in Francia e, prima ancora, redattore finanziario della rivista INVESTIR. Si è laureato al CES Gruppo Business School di Reims (Francia) e ha conseguito un dottorato in European Business Administration presso la Middlesex University (Regno Unito). Ha inoltre conseguito un diploma post-laurea in studi attuariali presso l'Università Pierre e Marie Curie di Parigi. Nel giugno 2007 è stato eletto Vice-Presidente della European Fund and Asset Management Association (EFAMA) e, nel giugno 2009, ne è diventato Presidente. Il suo mandato è terminato nel giugno 2011. Nel 2009 la rivista specialistica Funds EUROPE lo ha eletto personalità dell'anno del settore europeo dei fondi. In passato, ha collaborato a numerose pubblicazioni, gruppi di lavoro del settore e seminari su questioni relative alla regolamentazione e supervisione delle attività di asset management in Europa e Stati Uniti.
Jean-Baptiste de Franssu è Amministratore non esecutivo delle società TAGES LLP, PETERCAM S.A., CARMIGNAC Gestion S.A. e ACOFI SCA. Nel marzo 2014 è stato nominato da Papa Francesco nel neoistituito Consiglio per l'Economia per le strutture e le attività amministrative e finanziarie dei dicasteri della Curia Romana, delle istituzioni legate alla Santa Sede e allo Stato della Città del Vaticano. Dopo la sua nomina a presidente dell'Istituto per le Opere di Religione si è dimesso da questa incarica nel settembre 2014.
Inoltre, è membro di consigli d'amministrazione di associazioni di beneficenza europee e statunitensi.
È sposato e ha 4 figli.