IOR_CV_Cardinal-Bozanic_268x268px

Cardinale Josip Bozanic


Arcivescovo di Zagreb

Josip Bozanić è attualmente osservatore ComECE (Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea) per la Croazia.  Nel Vaticano è membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della Congregazione per l'Educazione Cattolica, del Pontificio Consiglio per i Laici, del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Nel 2001 è stato nominato primo Vice Presidente del Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d'Europa, carica rivestita una seconda volta dal 2006 al 2011.

Ricevuta l'ordinazione sacerdotale nel 1975 a Veglia, l'anno stesso Josip Bozanić è stato nominato segretario vescovile. Nel maggio 1989, Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo coadiutore di Veglia,  carica rivestita fino al novembre 1989, quando è stato chiamato a servire in veste di Vescovo diocesano di Veglia. Nel 1997 è stato nominato Arcivescovo di Zagabria  ed eletto Presidente della Conferenza dei Vescovi Croati. Nel 2002 tale carica è stata riconfermata fino all'ottobre 2007.

Josip Bozanić si è laureato alla Facoltà Cattolica di Teologia di Zagabria con una specializzazione in teologia dogmatica nel 1979 e ha poi compiuto degli studi in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Josip Bozanić di Zagabria è nato il 20 marzo 1949 a Fiume.